Consorzio BluConsorzio Blu
Àncora
In Cammino
Areté

Area Disabili

Il Consorzio BLU si occupa di gestire servizi rivolti ai disabili e alle loro famiglie attraverso progetti individualizzati e mirati, volti all’integrazione sociale, all’autonomia relazionale, psicologica e al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, oltre che all’eventuale inserimento del disabile all’interno del mondo del lavoro.

Servizi semi-residenziali presso Centri Diurni socio-riabilitativi e Laboratori protetti
Attraverso interventi mirati e personalizzati il Consorzio Blu favorisce lo sviluppo delle capacità comportamentali, relazionali e cognitive dei portatori di handicap di diverso grado e disagio.

Servizi territoriali
Il Consorzio BLU segue minori e persone con handicap a domicilio tramite programmi socio-educativi ed assistenziali personalizzati, volti a favorire la crescita e il mantenimento dell’autonomia, l’integrazione sociale e – ove necessario - l’inserimento lavorativo.

Sostegno scolastico
I servizi di integrazione scolastica sono rivolti ai minori portatori di handicap iscritti presso le scuole dell'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori e garantiscono assistenza e/o sostegno educativo all’autonomia personale, allo scopo di sviluppare le potenzialità degli alunni e il grado di autonomia.