Politica della qualità
Per continuare a garantire ai propri Clienti "Servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi" di elevato livello qualitativo ed al fine di consolidare l'attuale posizione di leader di mercato, il Consorzio BLU Società Cooperativa Sociale ritiene fondamentale perseguire i seguenti
OBIETTIVI STRATEGICI
- Accrescere la soddisfazione dei propri clienti con riferimento alle loro richieste esplicite ed implicite
- Accrescere la soddisfazione del proprio personale sia dal punto di vista economico e contrattuale, che dal punto di vista della crescita professionale e del miglioramento del clima aziendale
- Accrescere la prevenzione in materie di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Valutare periodicamente gli impatti aziendali ambientali diretti ed indiretti dei processi, delle attività e dei prodotti utilizzati, e preventivamente gli impatti aziendali ambientali diretti ed indiretti dei nuovi processi, delle attività e dei nuovi prodotti utilizzati
- Verificare e ridurre in modo continuo gli effetti sull’ambiente delle proprie attività
- Perseguire sistematicamente il miglioramento continuo dei servizi, dei processi aziendali, del sistema di gestione qualità, degli aspetti ambientali, della salute e della sicurezza e delle sue prestazioni, monitorando sistematicamente le non conformità interne e riducendo, ove possibile, gli infortuni, gli incidenti, gli errori, i difetti, gli sprechi e le lamentele dei Clienti
- Acquisire nuove commesse per ampliare e consolidare la propria quota di mercato, lo sviluppo sul territorio ed il sostegno all’occupazione, attraverso un rapporto virtuoso tra crescita ed etica
- Favorire la crescita paritetica delle consorziate
- Sviluppare il partenariato con gli Enti, mediante attività di consulenza, co-progettazione e sperimentazione sui servizi
- Selezionare e tenere monitorati nel tempo i Fornitori critici , ricercando rapporti duraturi e di mutuo vantaggio sulla base della qualità dei prodotti e servizi forniti e sulla base del grado di eticità dei fornitori stessi, del rispetto degli aspetti ambiente e salute e sicurezza
- Accrescere le competenze del personale anche attraverso un incremento ed un miglioramento dei momenti formativi in merito a:
-il Dlgs 81/08 sulla sicurezza/igiene sui luoghi di lavoro
-il Sistema Gestione Qualità
-corsi specifici su tematiche legate ai processi aziendali
-normative specifiche: sicurezza, ambiente, etica, trattamento dati, ecc. - Rispettare e garantire, per le proprie attività, la piena conformità alle disposizioni legislative previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, nonché alle prescrizioni autorizzative e agli accordi volontari sottoscritti con enti pubblici e privati
- Efficienza energetica , vista come rispetto dell’ambiente, risparmio economico aziendale e sensibilizzazione interna verso i dipendenti ed esterna verso gli stakeholders.
IMPEGNI DELLA DIREZIONE
La Direzione intende sostenere il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, mediante:
- Il rispetto di tutti i requisiti di legge vigenti applicabili alla realtà aziendale e degli standard ISO9001
- La divulgazione della presente politica integrata ad ogni livello aziendale rendendola disponibile ad ogni stakeholders che ne faccia richiesta
- La definizione di progetti di miglioramento su base annuale, che prevedano un responsabile ed un obiettivo misurabile ben definito in merito a tutte le aree aziendali e gli standard normativi: ISO9001
- La comunicazione a tutto il Personale dei risultati raggiunti al termine dei periodi di riferimento;
- Programmi formativi per accrescere la professionalità dei propri collaboratori e stimolarne il coinvolgimento e la motivazione
- Il riesame periodico della presente politica per garantirne la pertinenza e l’appropriatezza in merito alle aree aziendali e gli standard normativi: ISO9001