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Politica della qualità

Per continuare a garantire ai propri Clienti "Servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi" di elevato livello qualitativo ed al fine di consolidare l'attuale posizione di leader di mercato, il Consorzio BLU Società Cooperativa Sociale ritiene fondamentale perseguire i seguenti

OBIETTIVI STRATEGICI

  • Accrescere la soddisfazione dei propri clienti con riferimento alle loro richieste esplicite ed implicite
  • Accrescere la soddisfazione del proprio personale sia dal punto di vista economico e contrattuale, che dal punto di vista della crescita professionale e del miglioramento del clima aziendale
  • Accrescere la prevenzione in materie di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Valutare periodicamente gli impatti aziendali ambientali diretti ed indiretti dei processi, delle attività e dei prodotti utilizzati, e preventivamente gli impatti aziendali ambientali diretti ed indiretti dei nuovi processi, delle attività e dei nuovi prodotti utilizzati
  • Verificare e ridurre in modo continuo gli effetti sull’ambiente delle proprie attività
  • Perseguire sistematicamente il miglioramento continuo dei servizi, dei processi aziendali, del sistema di gestione qualità, degli aspetti ambientali, della salute e della sicurezza e delle sue prestazioni, monitorando sistematicamente le non conformità interne e riducendo, ove possibile, gli infortuni, gli incidenti, gli errori, i difetti, gli sprechi e le lamentele dei Clienti
  • Acquisire nuove commesse per ampliare e consolidare la propria quota di mercato, lo sviluppo sul territorio ed il sostegno all’occupazione, attraverso un rapporto virtuoso tra crescita ed etica
  • Favorire la crescita paritetica delle consorziate
  • Sviluppare il partenariato con gli Enti, mediante attività di consulenza, co-progettazione e sperimentazione sui servizi
  • Selezionare e tenere monitorati nel tempo i Fornitori critici , ricercando rapporti duraturi e di mutuo vantaggio sulla base della qualità dei prodotti e servizi forniti e sulla base del grado di eticità dei fornitori stessi, del rispetto degli aspetti ambiente e salute e sicurezza
  • Accrescere le competenze del personale anche attraverso un incremento ed un miglioramento dei momenti formativi in merito a:
    -il Dlgs 81/08 sulla sicurezza/igiene sui luoghi di lavoro
    -il Sistema Gestione Qualità
    -corsi specifici su tematiche legate ai processi aziendali
    -normative specifiche: sicurezza, ambiente, etica, trattamento dati, ecc.
  • Rispettare e garantire, per le proprie attività, la piena conformità alle disposizioni legislative previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, nonché alle prescrizioni autorizzative e agli accordi volontari sottoscritti con enti pubblici e privati
  • Efficienza energetica , vista come rispetto dell’ambiente, risparmio economico aziendale e sensibilizzazione interna verso i dipendenti ed esterna verso gli stakeholders.

IMPEGNI DELLA DIREZIONE

La Direzione intende sostenere il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, mediante:

  • Il rispetto di tutti i requisiti di legge vigenti applicabili alla realtà aziendale e degli standard ISO9001
  • La divulgazione della presente politica integrata ad ogni livello aziendale rendendola disponibile ad ogni stakeholders che ne faccia richiesta
  • La definizione di progetti di miglioramento su base annuale, che prevedano un responsabile ed un obiettivo misurabile ben definito in merito a tutte le aree aziendali e gli standard normativi: ISO9001
  • La comunicazione a tutto il Personale dei risultati raggiunti al termine dei periodi di riferimento;
  • Programmi formativi per accrescere la professionalità dei propri collaboratori e stimolarne il coinvolgimento e la motivazione
  • Il riesame periodico della presente politica per garantirne la pertinenza e l’appropriatezza in merito alle aree aziendali e gli standard normativi: ISO9001