Consorzio BluConsorzio Blu
Àncora
In Cammino
Areté

L'AMBASSADOR

L'ambassador è un punto di riferimento all’interno dell’azienda, che ha ricevuto una specifica formazione finalizzata a fornire supporto, se richiesto, a tutto il personale che volesse condividere una propria situazione di difficoltà al di fuori dell’ambito lavorativo e nella sfera domestica legata ai temi dell’equità, della discriminazione e della violenza di genere.
I colleghi e le colleghe possono confrontarsi con l’ambassador in modalità riservata su questioni che riguardano la violenza di genere di cui possono essere vittime o testimoni (casi di abuso fisico, sessuale o psicologico, stalking, molestie, ingiurie telefoniche ed ogni altra situazione potenzialmente a rischio). Attraverso l'ascolto attento e la comprensione empatica, l'ambassador può fornire orientamento e risorse necessarie per affrontare tali situazioni.
Inoltre, l'ambassador svolge un'importante funzione educativa, promuovendo la consapevolezza e contribuendo così a prevenire futuri episodi di violenza.

L’attestato di ambassador è stato rilasciato a seguito di una formazione mirata e approfondita a cura della Fondazione Libellula. Le colleghe che hanno attualmente conseguito tale titolo sono:
Maria Cristina Ballardini,
Giulia Battistini,
Cecilia Frabboni
Alessandra Lodetti

Le ambassador sono a completa disposizione dei colleghi e delle colleghe per un incontro in presenza, in ambiente riservato, oppure per un colloquio on line. La richiesta può essere presentata mediante invio di una comunicazione all’indirizzo e-mail:
ballardini.mc@consorzioblu.it
battistini.g@consorzioblu.it,
frabboni.c@consorzioblu.it
lodetti.a@consorzioblu.it

Tutti gli incontri sono progettati per offrire un supporto discreto e professionale, garantendo che ogni collega si senta ascoltato/a e rispettato/a in un ambiente (reale/virtuale) sicuro dove è possibile esprimere le proprie preoccupazioni senza timore di giudizio.
Grazie alla loro formazione, le ambassador sono in grado di indirizzare i colleghi e le colleghe verso risorse utili e servizi di supporto (centri antiviolenza, case delle donne, associazioni) in modo da ricevere l’attenzione e l’assistenza necessarie per superare le difficoltà.

Se sei vittima o testimone di attivi di violenza, contatta le ambassador del Consorzio Blu, troverai un posto sicuro per parlare, confrontarti e ricevere il sostegno di cui hai bisogno.

Ogni passo che deciderai di intraprendere sarà fatto insieme, con empatia e comprensione.

Ricorda che non sei solo/a: il Consorzio Blu è al tuo fianco per affrontare questo momento di difficoltà.
Insieme possiamo superarlo!