“Una Vacanza per tutti” – Guida di inclusione
“Una vacanza per tutti” è un progetto del Comitato Tecnico Scientifico di Oasi Formazione, in collaborazione con il Consorzio Blu, promosso per il 2023, che ha l’obiettivo di creare una guida turistica (cartacea e con app) sui principali monumenti e luoghi d’interesse delle città e dei territori nei quali il Consorzio gestisce servizi di inclusione scolastica e sociale, avvalendosi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e scritto. Si tratta di un approccio aumentativo poiché non sostituisce, bensì aumenta, implementa e sostiene le capacità comunicative naturali della persona con disabilità comunicativa.
Lo scopo del progetto è quello di creare un linguaggio efficace che renda accessibile alle persone con disabilità il patrimonio storico, architettonico, artistico, monumentale italiano, per promuovere l’inclusione anche nelle attività ricreative e culturali.
La realizzazione della guida è preceduta da un percorso formativo, rivolto agli operatori coinvolti e curato dal dott. Giulio D’Addio, sull’utilizzo della piattaforma open source SimCAA, che permette di scrivere documenti in CAA ed impaginarli graficamente.