Il Consorzio Blu sostiene l'associazione TB Stop
Il 9 giugno si è svolta la prima edizione del torneo di calcetto "Let's kick TB out", organizzato dalla sezione Emilia-Romagna dell'associazione Stop TB Italia Onlus.
Il Consorzio BLU ha sostenuto sin da subito l'associazione Stop TB, ritenendo l'evento un'occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza riguardo la tubercolosi. Ogni anno infatti, si registrano circa 9 milioni di nuovi casi e sebbene curabile, ogni giorno nel mondo muoiono più di 4.000 persone. In Italia la malattia non è più endemica ma colpisce ancora circa 5.000 persone all’anno, appartenenti soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.
Il torneo è stato vissuto con grande entusiasmo da parte dei giocatori, degli organizzatori e del pubblico. Hanno partecipato quattro squadre, per un totale di 31 iscritti, composte da pazienti seguiti dall'Ambulatorio TB della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Sant'Orsola – Malpighi di Bologna, dagli operatori dei Centri di Accoglienza presso cui i ragazzi soggiornano e da amici.
La sezione Emilia-Romagna di Stop TB è già alle prese con la progettazione di nuovi eventi e noi saremo bel lieti di sostenerli, perché come recita un proverbio africano: " If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together" - "Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme. "
Per conoscere meglio l'associazione e sostenere i progetti di Stop TB, visitate il sito: https://stoptb.it/